V Video

R Recensione

7/10

Eleventeen Eston

Delta Horizon

Sono passati ormai cinque anni dal sotterraneo scatenamento della doppia ondata glo-fi e hypnagogic pop: tempo sufficiente per chiedersi che ne è stato e se ha lasciato qualcosa. Ha lasciato, intanto, qualche nostalgico della nostalgia, anche se John William Tanner, australiano di Perth battezzatosi Eleventeen Eston, ci tiene a sottolineare la natura poptimistica e le good vibrations della sua musica. Che però, di fatto, sta tutta, di nuovo, in un ripescaggio delle sonorità radiofoniche ’80 che si distendono su una produzione di bassa qualità tutta seppia e svaporamenti (su nastro di musicassetta, naturalmente: retromania pura).

I pazzi della Not Not Fun, che pubblica, dicono trattarsi della potenziale colonna sonora “di qualche miticamente sfumato video che insegna a come andare in deltaplano” (meraviglia, le descrizioni Not Not Fun ai propri dischi). E parlano di piano pastello, tastiere annebbiate, ritmi funky, chitarre upbeat che surfano sulla batteria acquosa. Si sentono, della wave hypna, soprattutto il Rangers di “Suburban Tours” e qualcosa di Outer Limits Recordings (di cui, tra parentesi, la Grand Imperial Records ripubblica ora il succosoIII: The Symbol of Infinity” del 2009), anche se non è scorretto risalire direttamente a reminiscenze lounge e tropical fine ’70 per spiegare il corso sinuoso e rilassato di queste piccole jam.

Sta di fatto che si gode, praticamente senza sosta, lungo tredici bozzetti ideali per i meriggi marittimi, gli svacchi spiaggeschi, gli scialli post-prandiali estivi sull’eco delle posate, i sogni di California in cameretta, gli sciacquii agostani. “The Sling”, “Shoelace Episode 1: Hugo’s Theme Prelude” (con plasticosissimi sample di fiati), “Two Stroke Vertical Climb” (soundtrack per tutorial su come andare in barca a vela) e “Pale Geranium Lake” (quando il titolo dice tutto) le migliori.

Cos’altro ha lasciato, poi, dunque, il carrozzone del sottobosco hypna? I vapori di certo dream pop? La vaporwave stessa? O solo, meglio: la voglia di riascoltarlo.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9,5
9
8,5
8
7,5
7
6,5
6
5,5
5
4,5
4
3,5
3
2,5
2
1,5
1
0,5

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.